Oggi vi presentiamo uno degli alimentatori giunti in redazione, un modello di punta del famosissimo marchio Antec; stiamo parlando dell’High Current Pro 850W HCP-850. È stato concepito per essere un alimentatore top di gamma, molto stabile, con caratteristiche tecniche di prim’ordine e per dare prova della qualità costruttiva del famoso marchio californiano.
Antec è uno dei leader mondiali nel settore delle componenti ad elevate prestazioni del computer e degli accessori per il gaming. Fondata nel 1986, Antec è considerata un pioniere nel settore ed ha mantenuto la sua posizione di leader e di fornitore internazionale di prodotti silenziosi, efficienti ed innovativi. Antec ha ottenuto grandi successi nel canale della distribuzione, rispondendo alle esigenze di qualità di attenti costruttori di sistemi, VAR ed integratori.
L’offerta di Antec comprende un'ampia gamma di prodotti, ma per quanto riguarda gli alimentatori, rispetto al passato, spicca la nuova serie Earthwatt, assieme alla ‘’High Current’’, che è suddivisa in ‘’Pro’’ e ‘’Gamer’’. Nelle prossime recensioni analizzeremo altri modelli, ma non anticipiamo nulla per il momento. Antec propone anche la famiglia di componenti multimediali “VERIS”, progettati per il mercato PC home theater. Oltre ad ottimi cabinet come il pluripremiato Antec Nine Hundred (e l’ultimo Eleven Hundred), offre anche una linea di accessori per computer composta da diversi prodotti originali, tra cui ventole LED brevettate e soluzioni di raffreddamento per notebook.
Antec ha sede a Fremont, California, con degli uffici a Rotterdam, nei Paesi Bassi, così come nel Regno Unito, Germania, Francia, Spagna, Italia, Cina e Taiwan. I prodotti dell'azienda sono venduti in oltre 40 paesi in tutto il mondo. Visitate il sito www.antec.com per ulteriori informazioni.
Qui riportiamo una breve presentazione dell’unità da parte di ANTEC stessa: “L'alimentatore HCP-850 unisce potenza pura con le ultimissime ingegnerizzazioni sugli alimentatori per soddisfare le esigenze degli appassionati di PC ad altissime performance. Completamente certificato 80 PLUS® Gold, l'HCP-850 è capace di fornire alle sue quattro linee da +12V il 99% della sua potenza nominale, che possono contenere i massimi carichi per garantire piena compatibilità anche alle schede video più esigenti. Sull’HCP-850 fanno bella mostra di loro, esclusivamente per la serie High Current, dei robustissimi cavi 16AWG per alta corrente che minimizzano la resistenza di conduttanza, incrementano l'efficienza e migliorano la distribuzione della corrente. In aggiunta, layout a doppio strato PCB ben raffreddato, il circuito di conversione DC to DC e correzione attiva del fattore di alimentazione (PFC) per garantire voltaggi sempre stabili. Per soddisfare pienamente le necessità del tuo sistema compra un ANTEC HCP-850!”
È indubbio che sia un modello top di gamma e verificheremo quanto affermato dal produttore. Precisiamo comunque che il prodotto sembra essere, perlomeno sulla carta, davvero notevole, in quanto presenta caratteristiche tecniche degne dei migliori alimentatori in circolazione, con elementi peculiari di assoluto rilievo.
Elenchiamo le caratteristiche tecniche di punta, direttamente dal sito principale:
- 850 watt continui
- 80 PLUS Gold certificato - superiore al 92% d'efficienza
- NVIDIA SLI-Ready certificato, ATI CrossFireX certificato
- Sistema intelligente per la gestione dei cavi e connettore modulare a 10-pin.
- Speciali spessi cavi 16 AWG per l'alta corrente per i connettori della CPU per ridurre la resistenza di conduttanza ed incrementare l'efficienza generale e migliorare la distribuzione della corrente.
- 2 x 8-pin connettori per CPU inclusi per sistemi gaming a doppio processore, applicazioni server, e motherboard di fascia alta.
- Terminali ad alta corrente placcati d'oro per ottenere massima conducibilità.
- Ventola di raffreddamento da 135 mm DBB PWM per un'ottimale raffreddamento silenzioso.
- Otto linee completamente protette ad alta corrente da +12V con i carichi massimi assicurano piena compatibilità con le CPU e schede grafiche di fascia altissima.
- Fino al 99% di corrente disponibile sulle linee da +12V
- Modulo DC-to-DC per assicurare stabilità e alta efficienza.
- I condensatori della migliore qualità giapponese garantiscono affidabilità a lungo termine ed efficienza.
- Double-layer PCB Il layout a doppio strato PCB ottimizza l'efficienza di raffreddamento e permette l'utilizzo di componentistica interna molto robusta.
- ATX12V versione 2.3 e conforme EPS12V versione 2.92
- Suite completa di protezioni di grado industriale:
- - Protezione OCP
- - Protezione OVP
- - Protezione SCP
- - Protezione OPP
- - Protezione OTP
- Tutti i cavi sono ben intrecciati e singolarmente avvolti per migliorare il flusso dell'aria e per migliorare l'ordine generale della configurazione.
- Input universale 100V - 240V
- Correzione attiva del formato di forma PFC con PF=0.99
- MTBF: 100,000 ore
- Conforme standard ErP Lot 6: 2010 requisiti: 5Vsb < 1W
- Garanzia di Qualità ANTEC 5 anni AQ5
- Sicurezza: cUL, TÜV, CE, CB, FCC, C-TICK, CCC, BSMI, Gost-R
Vi mostriamo anche l’intera gamma di alimentatori Antec:
Poi la serie High Current Pro:
La serie High Current Gamer:
Ed infine la serie Earthwatt:
Riportiamo il link alla casa costruttrice Antec.
Il prezzo si attesta, nel mercato italiano e con il 21% di IVA, a circa 170 euro.
- Indietro
- Avanti >>